Ruote in Pista n. 2141 - Citroën DS4
  • 13 anni fa
Citroën DS4

Sempre fedele alla nuova linea DS, ma con inediti canoni in termini di stile, design e raffinatezza. Affascinante, dinamica e poliedrica, più simile ad un crossover che ad un classico coupé, capace di soddisfare le esigenze più diverse. Tutto questo è la nuova DS4 che entro la fine del secondo trimestre affiancherà la DS3 in attesa del debutto anche della DS5 verso fine anno. Disponibile nei tre allestimenti Chic, So Chic e Sport Chic, la DS4 è prodotta nel moderno impianto di Mulhouse e sarà offerta con prezzi compresi tra i 20.100 Euro della 1.6 VTi 120 CV e i 28.700 Euro della 2.0 HDi Fap 163 CV. Citroën Italia conta di venderne circa 3.000 unità quest'anno per salire a 7.000 nel 2012, i tre quarti delle quali turbodiesel.
Lunga 4,28 metri, è più corta di 5 centimetri rispetto alla C4 dalla quale è partito lo sviluppo della DS4 che su strada ha mostrato freni e sterzo (elettroidraulico) da sportiva e una piacevole sensazione alla guida grazie alla posizione del conducente molto elevata. Le principali evoluzioni tecnologiche rispetto alla C4 riguardano ammortizzatori, molle e barra stabilizzatrice. La flessibilità delle molle è ridotta di circa il 10%, la taratura degli ammortizzatori è un po' più rigida e la barra stabilizzatrice passa da 23 a 23,5 mm di diametro. I passaruota rigonfi possono ospitare cerchi in lega fino a 19 pollici, mentre i fari oblunghi si abbinano con la mascherina centrale. Il tetto è arcuato, la fiancata è densa di nervature e listelli cromati, le maniglie delle porte posteriori sono nascoste come su un coupé.
La gamma motoristica sarà articolata su cinque propulsori. Si tratta dei benzina 1.6 VTi da 120 CV e 1.6 THP da 156 e 200 CV (quest'ultima è la versione di punta con prestazioni al top a fronte di consumi contenuti) e dei diesel 1.6 e-HDi da 112 CV e 2.0 da 163 CV. Particolarmante interessante è la e-HDi, al lancio abbinabile esclusivamente al cambio manuale pilotato a sei rapporti. La tecnologia micro-ibrida si fonda sulla funzione ecologica Stop&Start di ultima generazione, basata su un alternatore reversibile che può funzionare con un motore elettrico sincrono trifase per avviare la vettura, oltre a permettere il recupero dell'energia in frenata. L'avviamento avviene in soli 400 millisecondi, le emissioni di CO2 sono limitate a 114 g/km.
Numerosi gli equipaggiamenti sulla sicurezza e sull'assistenza alla guida. Segnaliamo i 4 servizi offerti da Citroën eTouch nell'ambito di Creative Technologie: chiamata di emergenza localizzata, richiesta di assistenza localizzata, scadenze di manutenzione e ottimizzazione di consumi ed emissioni. Sin dall'allestimento base sono di serie airbag anteriori, laterali e a tendina, aiuto alla frenata di emergenza, ESP con Hill Assist, Traction Control e volante in pelle.
Consigliato