Da Greta Gerwig a Pierfrancesco Favino: i look dei giurati di Cannes 2024

  • l’altro ieri
Non può esserci un vero Festival di Cannes senza la sfilata sulla Croisette della giuria chiamata ad assegnare la Palma d'oro. E i nomi in ballo quest'anno sono davvero un mix di internazionalità e orgoglio francese, perfetto equilibrio tra donne e uomini, con tanto di presidentessa femminista reduce da un successo commerciale gigantesco. È così che Greta Gerwig, Lily Gladstone, Omar Sy, Hirokazu Kore-eda, Eva Green, Juan Antonio Bayona, Nadine Labaki, Ebru Ceylan e il "nostro" Pierfrancesco Favino sono apparsi sul red carpet per dare il via alla manifestazione.

[idgallery id="2334528" title="Festival di Cannes 2024: nel bene e nel male, tutti i look sul red carpet"]

Ed è stata proprio Greta Gerwig, regista di Barbie e presidentessa di giuria, a lasciare tutti a bocca aperta. La cineasta si è presentata con un abito firmato Saint Laurent by Anthony Vaccarello, appositamente personalizzato dal direttore creativo per l'evento: un abito lungo con un profondo taglio a "V" e uno spacco centrale maxi. Le paillettes erano di una tonalità calda di cioccolato che enfatizzava la pelle madreperla dell'attrice e regista: una scelta curata dalla stilista Karla Welch. I capelli raccolti all'indietro con un effetto "bagnato" mettevano in evidenza i gioielli della collezione Red Carpet di Chopard.

[idarticle id="2334695,2335057,2250073" title="Cannes 2024: sul primo red carpet, la bellezza ''perennial'' di Jane Fonda e Meryl Streep,#MeToo a Cannes: la petizione per chiedere una legge globale contro la violenza sessuale,Greta Gerwig sarà la presidente della giuria del Festival di Cannes 2024"]

Ascesa improvvisamente nell'olimpo delle star di Hollywood con il suo ruolo in Killers of the Flower Moon, Lily Gladstone è stata catapultata a Cannes e ha mostrato grande entusiasmo. Anche sulla Croisette, l'attrice nativa americana prosegue la sua collaborazione con Gucci. Per la sfilata iniziale ha scelto un vestito su misura blu con applicazioni di paillettes confezionato dalla prestigiosa casa di moda italiana. La stoffa brillante sembrava danzare a ogni movimento, riflettendo la luce e regalando uno spettacolo affascinante. La profonda sfumatura di blu, evocativa del Mar Mediterraneo, offriva un contrasto stupefacente che amplificava il fascino del vestito.

[idgallery id="2334868" title="Festival del Cinema di Cannes 2024: tutti gli outfit da giorno più belli delle star"]

Non riesce a dire addio alla sua anima dark Eva Green, che ha puntato tutto su Giorgio Armani Privé, andando a recuperare un abito della collezione primavera-estate 2016. Top nero ricoperto di paillettes luccicanti e lunga gonna che le conferiva un'aria romanticamente dannata. Fin troppo nel personaggio, al punto che non sono bastati i gioielli Chopard a darle un tono differente.

[idarticle id="2335065,2271602" title="Cannes 2024, Léa Seydoux al Festival con un trio di rossetti perfetti, a seconda dell'occasione,Eva Green è Milady: «Sono eccentrica, non gotica»"]

Coraggiosa lo è sempre stata e anche in questo caso non si è smentita. L'attrice e regista Nadine Labaki ha sfidato le convenzioni indossando un indumento tipicamente maschile come lo smoking, in particolare un modello firmato Celine, abbinandolo a gioielli Cartier. Completa la carrellata femminile la sceneggiatrice turca Ebru Ceylan, giunta sulla Croisette a Cannes con un classico tubino nero.

[idgallery id="2333299" title="Cannes 2024: i 15 film più attesi"]

Menzione d'onore per Pierfrancesco Favino, che nella foto in cima alla scalinata si è posizionato come ultimo della giuria, a chiudere una fila aperta dall'imponente e simpaticissimo Omar Sy. L'attore italianao ha indossato uno smoking firmato Giuliva Heritage, con papillon e fascia alla vita. Piccola nota stonata, le pieghe sui pantaloni. Ma alla nostra stella del cinema possiamo perdonare tutto.

Consigliato