Genova, ingegnera denuncia: "Non si vive con 750 euro, non li ho accettati . Ora ne guadagno 1300". Il suo sfogo su TikTok diventa virale
  • anno scorso
Una serata con gli amici, e fra coetanei quasi trentenni  uno dei temi di discussione è naturalmente quello del lavoro.

 Nasce così, fra i tavoli di una trattoria lo sfogo diventato virale su TikTok con due milioni di visualizzazioni di una ingegnera edile 28 enne genovese.

Ornela Casassa racconta e le sue parole rappresentano centinaia di migliaia di suoi coetanei: "Ma io devo vivere con 750 euro? Ma io non mi ci pago l'affitto, io non ci vivo. Per questo ho detto no. 900 euro a partita Iva vuol dire 750 euro nette”. E poi il racconto della sua scelta e la svolta con la libera professione che le garantisce un ritorno economico più dignitoso.Il video (girato da Lorenzo Ciconte) è stato postato su TikTok dalla consigliera regionale ligure di centrosinistra della lista Sansa, Selena Candia. "Quella di Ornela - dice - è la storia di tanti ragazzi, purtroppo. Una situazione insostenibile e intollerabile visto che con questi stipendi non è pensabile neppure andare a vivere da soli e pagare un affitto, figuriamoci mettere su famiglia e comprare una casa. La politica, soprattutto la sinistra, deve mettere al centro il tema del lavoro, quello che sempre più giovani non trovano e quando lo trovano è spesso pagato una miseria come nel caso di Ornela".