Catanzaro - Autoriciclaggio, 4 arresti e sequestri per oltre 5 milioni -2- (17.02.22)
  • 2 anni fa
https://www.pupia.tv - Quattro provvedimenti cautelari con arresti domiciliari e il sequestro di due società e beni per un valore di oltre 5,2 milioni di euro sono stati eseguiti oggi dalla Guardia di finanza nel territorio di Lamezia Terme (Catanzaro), su richiesta della locale procura della Repubblica.

Le persone coinvolte nell'operazione denominata “Boccaccio”, risultano indiziate dei delitti concorsuali di auto-riciclaggio, associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una non definita serie di delitti di auto-riciclaggio. Contestualmente sono in corso perquisizioni locali, personali e informatiche in altre province della Calabria, Lombardia, Trentino Alto Adige e Campania.

Il procedimento penale, tuttora pendente in fase investigativa, è stato avviato a seguito dell'approfondimento, da parte dell'Agenzia delle entrate, di una sospetta operazione di "voluntary disclosure", posta in essere da un imprenditore lametino, il quale ha fatto rientrare in Italia 500mila euro investiti in banche maltesi per mezzo di una società con sede nelle Isole Vergini. Nello specifico, è stata ricostruita una operazione di investimento immobiliare consistita nell'acquisito di un albergo, sito nella località trentina di Madonna di Campiglio, per 1,2 milioni di euro, di cui 300mila euro da corrispondere in contanti e in nero.

I beni posti sotto sequestro sono: due società, del valore complessivo di oltre 3,7 milioni di euro e nel cui patrimonio rientrano il citato albergo di Madonna di Campiglio, uno stabilimento industriale sito nel lametino ed un'imbarcazione del valore di 300 mila euro. Il gip ha inoltre disposto il sequestro di 1,5 milioni di euro in capo agli indagati, pari alle somme oggetto del prefigurato auto-riciclaggio. (17.02.22)
Consigliato