7 cibi tradizionali coreani

  • 3 years ago
7 cibi tradizionali coreani

https://art.tn/view/1605/it/7_cibi_tradizionali_coreani/

Un ottimo cibo coreano si trova praticamente ovunque nella vivace Seoul, dai venditori ambulanti lungo vicoli stretti ai ristoranti di classe. Oggi il cibo coreano è diventato così popolare che la gente del posto e i turisti li descrivono come delizie salate, speziate, abbondanti e nutrienti che possono essere gustate in qualsiasi momento della giornata. Abbiamo compilato un elenco dei migliori cibi coreani a Seoul che devi assaggiare durante il tuo soggiorno nella capitale della Corea del Sud.

bibim nengmyun
Il bibim nengmyun viene servito in una ciotola di acciaio inossidabile con brodo freddo, cetrioli a julienne, fette di pera coreana, uova sode e fette di manzo bollito freddo. I noodles lunghi e sottili sono fatti con farina e grano saraceno o patate dolci, anche se le alghe e il tè verde vengono utilizzati anche per altre varianti. Simboleggiando la longevità della vita e la buona salute, i noodles sono tradizionalmente serviti senza tagliare, ma i commensali possono richiedere ai camerieri di tagliare i noodles secondo la loro preferenza.

samgyetang
La gente del posto crede che l'energia del corpo debba essere reintegrata durante l'estate, quindi è una pratica comune per loro consumare una ciotola calda di samgyetang.
Questa zuppa nutriente è composta da un piccolo pollo primaverile ripieno di castagne, aglio, giuggiole secche, ginseng, riso glutinoso e noci di gingko. Gli ingredienti vengono poi cotti lentamente fino a quando la carne è molto tenera e il brodo denso permea un sapore leggermente amaro ma fragrante.

Samgyeopsal
Samgyeopsal è un altro piatto coreano di base che richiede poche abilità culinarie, dove fette grosse di pancia di maiale vengono cotte su una griglia al tavolo dei commensali. Viene poi avvolto in lattuga o foglia di sesamo con salse e accompagnamenti come funghi bottoni, peperoncino verde, cipolle verdi, cipolle crude e aglio, così come kimchi.

Jajangmyeon
Un piatto fusion coreano-cinese, il jajangmyeon utilizza spaghetti di grano spessi fatti a mano conditi con fette di cetriolo crudo e una miscela di pasta di soia nera salata, maiale a dadini e verdure. Con un prezzo da 5.000 won in poi, questo abbondante piatto di noodle è ottimo per quando hai bisogno di un pasto veloce che non rompa il portafoglio.

Bulgogi
Bulgogi è composto da sottili fette di controfiletto di manzo marinato che vengono cotte insieme a cipolle affettate, peperoni verdi e aglio utilizzando un bruciatore a carbone, che si traduce in un caratteristico sapore affumicato. Prima di grigliare, la carne viene marinata tra 2 e 4 ore in una miscela di salsa di soia, olio di sesamo, pepe nero, aglio, cipolle, zenzero e zucchero per esaltarne il sapore e la tenerezza.

Bibimba
Un altro must da provare durante la tua visita a Seul è il bibimbap. Il bibimbap più comune è costituito da riso caldo condito con verdure miste, manzo o pollo e uova crude, così come salsa di soia e un dollop di pasta di peperoncino per condire. Ideale per gli amanti del pesce, c'è una variante di questo piatto di riso misto coreano chiamato hoedeopbap, che sostituisce la carne con frutti di mare crudi come salmone, tonno o polpo.

Kimchi
Questo tipico piatto coreano è in circolazione da oltre 2.000 anni, risalente alla dinastia Shilla. Il kimchi è composto da cavolo coreano, ravanello, zucca, cipolla, zenzero e scalogno con peperoncino in polvere, aglio schiacciato e pesce salato, che viene poi lasciato fermentare.