Trento - Guardia di Finanza, celebrato il 242esimo anniversario (23.06.16)
  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Trento - Le “Fiamme Gialle” del Trentino - Alto Adige hanno celebrato il 242esimo anniversario della fondazione del Corpo. La breve e sobria cerimonia, a carattere esclusivamente interno, ha suscitato comunque forti emozioni tra i partecipanti ed ha riservato momenti densi di significato ed intrisi di non comuni valori.

Alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose della Provincia Autonoma di Trento nonché di una rappresentanza di finanzieri, sia in servizio che in congedo, è stata data lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica nonché dell’ordine del giorno speciale del Comandante Generale.

Successivamente il Comandante Regionale del Trentino – Alto Adige, Generale di Brigata Marcello Ravaioli, ha tenuto un breve discorso, durante il quale ha voluto ringraziare sentitamente tutti i finanzieri per il lavoro quotidianamente svolto al servizio della collettività, reso ancor più delicato e difficile dal peculiare momento storico che il Paese sta attraversando.

Il Generale Ravaioli, pertanto, ha voluto rinnovare le attestazioni di stima ed il vivissimo apprezzamento a tutti i militari che, senza lesinare energie, sviluppano le varie missioni istituzionali affidate alla Guardia di Finanza.

L’alto ufficiale ha rivolto, altresì, uno speciale pensiero ed un caloroso saluto alle famiglie degli appartenenti al Corpo, cui sovente viene sottratto tempo prezioso, per la loro fondamentale opera di sostegno.

Dopo l’allocuzione, si è proceduto alla premiazione dei militari, di ogni ordine e grado, che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.

La solenne ricorrenza, che sarà celebrata nel pomeriggio e con analoghe modalità anche presso la Sezione Aerea di Bolzano, costituisce l’occasione per tracciare il bilancio delle attività poste in essere dalle “Fiamme Gialle” del Trentino - Alto Adige in questa prima parte dell’anno.

Tutelare l’economia legale e le imprese rispettose delle regole, garantendo allo Stato, all’Unione Europea, alle due Province Autonome e agli Enti locali il regolare afflusso ed il corretto impiego delle risorse destinate al benessere della collettività e al sostenimento delle politiche di sviluppo economico e sociale: è questo l’obiettivo che ha guidato l’azione operativa della Guardia di Finanza del Trentino - Alto Adige nei primi 5 mesi del 2016. (23.06.16)
Consigliato