"Donyale Luna: Supermodel", su Sky Arte il documentario sulla prima modella afroamericana

  • l’altro ieri
La storia di Peggy Ann Freeman, conosciuta come Donyale Luna nel mondo della moda, è un racconto di coraggio, determinazione e stile che ha infranto barriere e aperto nuove strade per le modelle di colore.

La sua vita, illuminata da una bellezza magnetica e da un talento straordinario, viene celebrata nel documentario HBO Donyale Luna: Supermodel. In Italia sarà in onda in esclusiva su Sky Arte venerdì 17 maggio alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile on demand.
Donyale Luna: Supermodel, chi è
Bellissima e magnetica, fu scoperta giovanissima per strada dal fotografo inglese David McCabe a New York dove si era trasferita per cambiare vita. Dotata di uno stile unico con le sue parrucche eccentriche e le lenti a contatto colorate. Capace di fare di un servizio fotografico una vera performance, in poco tempo Donyale si trovò a posare per Richard Avedon, lavorò con Twiggy e Veruschka e diventò una delle muse di Andy Warhol.

[caption id="attachment_2334430" align="aligncenter" width="1022"] Donyale Luna. (Sky)[/caption]

Ma il mondo non era pronto per una donna che desiderava fare il proprio percorso. Che puntasse sulla propria identità senza vincoli e senza bandiere. Così le piovvero addosso le critiche della comunità afroamericana, così come di quella bianca.

Lasciata New York si trasferì in Europa cercando maggiore libertà; a Londra collaborerà con Salvador Dalì, mentre in Italia, dopo aver recitato in diversi film, fra cui Satyricon di Federico Fellini e Salomè di Carmelo Bene, incontrerà l'amore della sua vita, il fotografo Luigi Cazzaniga.

Consigliato