Incendio sul Monte Gambarogno al confine tra Italia e Svizzera: evacuate 45 persone (31.01.22)

  • 2 anni fa
https://www.pupia.tv - Incendio boschivo divampato domenica notte sul versante sud del Monte Gambarogno, nel distretto di Locarno, sopra l'abitato di Indemini, frazione del comune svizzero di Gambarogno, nel Cantone Ticino.

A causa del denso fumo cagionato dal rogo si è proceduto all'evacuazione a titolo precauzionale di 32 persone a Indemini. Precedentemente erano già state evacuate, sempre in ottica preventiva, 13 persone nelle frazioni di Ri, Pezze e Boè. Per chi non ha potuto trovare una sistemazione da parenti o conoscenti, è stato aperto il centro della Protezione civile di Quartino.

Le operazioni di spegnimento impegnano il Corpo Pompieri del Gambarogno e i Pompieri della Città di Bellinzona. Il dispositivo ha visto anche l'impiego di tre elicotteri e di un Superpuma dell'esercito.

Le fiamme, favorite soprattutto dal forte vento e dal perdurare del tempo secco, si estendono attualmente su una superficie di circa sei ettari di bosco, lungo un'area di difficile accesso interessata da più focolai. Sono in corso contatti anche con le autorità italiane. Per evitare rischi, il valico di Indemini e la strada cantonale (a partire da Fosano) sono stati chiusi alla circolazione. (31.01.22)

Consigliato