Bologna - Sequestrati beni per oltre 12 milioni a pregiudicato (02.09.21)
  • 3 anni fa
https://www.pupia.tv - I finanzieri del comando provinciale di Bologna hanno eseguito un provvedimento di sequestro di prevenzione di un patrimonio del valore di oltre 12 milioni di euro riconducibile a R.S., 65 anni, gravato da numerosi precedenti penali per reati commessi in Emilia Romagna e nel centro-sud Italia.

Il provvedimento ablativo, emesso dalla Sezione per l’Applicazione delle Misure di Prevenzione del Tribunale di Bologna, su proposta della locale Procura antimafia, nella persona del dottor Marco Forte, ha riguardato beni mobili e immobili, rapporti finanziari e partecipazioni riconducibili al proposto e ai suoi familiari.

La lunga carriera criminale del 65enne è stata contraddistinta, senza soluzione di continuità, da denunce, arresti e condanne per gravi reati quali traffico di sostanze stupefacenti, ingiuria, minaccia, mancato rispetto della disciplina sull’immigrazione, estorsione e usura, nonché per violazioni tributarie. Nel 2013 è stato, inoltre, arrestato quale mandante di un tentato omicidio aggravato verificatosi a Faenza nel 2009, commesso in concorso con pregiudicati affiliati a una nota cosca siciliana. Con i proventi delle attività delittuose, a fronte di redditi modesti, R.S. ha realizzato, per il tramite dei familiari, un vero e proprio impero economico costituito da numerosi immobili, alcuni dei quali di rilevante valore e pregio, ora sottoposti a sequestro. (02.09.21)
Consigliato