CI CONTROLLANO LA MENTE [DOCUMENTARIO]: LE TECNOLOGIE USATE PER MANIPOLARE IL PENSIERO ▷ DURANTI E AVV. FUSILLO
  • 3 anni fa
Nuove frontiere si intravedono nel vasto orizzonte dello studio della #mente umana. I pregi del progresso, dello sviluppo di #tecnologie sempre più sofisticate rischiano di tramutarsi in armi che si ritorcono contro gli stessi beneficiari. Ciò che in altri tempi sembrava impossibile, ovvero il #controllo diretto del cervello altrui, ora potrebbe non essere un'ipotesi così remota. Anzi, forse è più vicina di quanto possiamo pensare.

▷ Iscriviti al nostro canale: https://www.dailymotion.com/RadioRadioTV
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Un'indagine approfondita sui nuovi sviluppi della #manipolazione del #pensiero è stata realizzata nell'ambito del documentario "Ci controllano la mente (https://www.nowtv.it/watch/Documentari/asset/segreti-e-misteri/history_a65b86df443d4bf0b38ea491bdd1f942/seasons/4/episodes/6/R_115736_HD?genre=storia), sesto episodio della quarta stagione della serie televisiva "Segreti e misteri", disponibile sui canali di #HistoryChannel Italia (https://www.historychannel.it/it). Il contenuto ad alto impatto emotivo passa in rassegna alcune operazioni del passato incentrate sul condizionamento del cervello umano e delinea alcuni scenari futuri con l'introduzione di tecnologie utilizzate in tal senso. Viene citato espressamente il progetto #Pandora, lanciato nel 1965 dalla #Darpa - Agenzia per i progetti di ricerca avanzata in difesa del #Governo degli #StatiUniti. Si tratta di uno studio sulla possibilità di utilizzare radiazioni a microonde per controllare il comportamento umano. La stessa Darpa ha intrapreso anche un'iniziativa per sviluppare quella che è nota come neurotecnologia non chirurgica di nuova generazione. L'obiettivo è sviluppare strumenti per rendere il controllo mentale ancora più efficace, anche attraverso l'alterazione del #dna.

Due brevi spezzoni del documentario sono stati mostrati in diretta a Un Giorno Speciale. Quali sono i reali rischi intorno allo studio della manipolazione celebrale? Quali le contromisure da adottare dal punto di vista del diritto? Alcuni spunti di riflessione li hanno forniti in diretta Fabio #Duranti e l'Avv. Alessandro #Fusillo, ai microfoni di Stefano Molinari.