Cerca
Libreria
Accedi
Guarda a tutto schermo
2 mesi fa

La Spezia - Furti con spaccate, arrestato 37enne (16.06.21)

Pupia
Pupia
https://www.pupia.tv - Arrestato il ladro seriale autore di diversi “furti con spaccata” nei negozi di Spezia e Sarzana. Nelle ultime settimane, in orario notturno, si sono verificati numerosi furti: i primi due episodi si sono verificati nel quartiere del Canaletto la notte del 18 maggio quando un individuo, travisato con un casco da motociclista, ripreso dalle telecamere interne degli esercizi, dopo aver sfondato a calci la porta di un panificio e di un bar è entrato asportando i registratori di cassa e quanto in essi contenuto.

Identiche spaccate, tutte in pochi istanti, si sono verificate nel quartiere di Migliarina il 26 maggio, quando le vetrine di altri due bar sono state divelte con lo stesso modus operandi: nell’occasione sono stati asportati il fondo cassa e numerosi pacchetti di sigarette. Sui luoghi dei fatti è subito intervenuto personale della Squadra volante, della polizia scientifica e della squadra mobile della Questura spezzina, che ha assunto la direzione delle indagini, ritenendo i reati tutti collegati tra di loro. Nel corso dell’attività investigativa, è stato individuato il mezzo utilizzato per compiere i reati: uno scooter rubato alcuni giorni prima nel quartiere del Canaletto, poi rinvenuto nei pressi degli obiettivi saccheggiati e restituito dagli agenti al legittimo proprietario.

I sospetti si sono concentrati su un pregiudicato locale, un 37enne italiano, nei confronti del quale gli uomini della Squadra mobile hanno eseguito una perquisizione all’interno di un camper dove viveva. All'interno è stato rinvenuto l’abbigliamento indossato in occasione della consumazione dei reati (ripreso nitidamente dalle telecamere di sicurezza), il casco utilizzato per travisare completamente il volto e parte della refurtiva, immediatamente restituita. Il soggetto non ha interrotto le sue condotte criminose, e la notte dell’8 giugno scorso si è spostato a Sarzana, dove ha consumato un’ulteriore spaccata asportando il registratore di cassa di una pizzeria. Il pomeriggio del giorno seguente l’uomo ha tentato di rapinare un mendicante davanti ad un supermercato locale, cercando di impossessarsi del denaro che aveva fino al momento raccolto: nella circostanza la vittima veniva colpita con violenti calci e pugni e, solo grazie all’intervento di alcuni clienti del supermercato che avevano allertato la polizia, l’aggressore si è dato alla fuga interrompendo la sua violenta azione criminosa.

Le articolate indagini hanno consentito di raccogliere molteplici elementi nei confronti del 37enne. Così, verso le ore 20 di sabato, è stato rintracciato e arrestato. (16.06.21)

Guarda altri video

Guarda altri video