CALENDARIO PESARODAMAREMMXVI

  • 3 anni fa
Venturi Spazio all'Arte Vi invita alla presentazione del calendario 2016 “PESARODAMAREMMXVI”
Il calendario, composto da 53 opere fotografiche di Francesca Battistoni e Giacomo Nicolini è stato curato da Venturi Spazio all'Arte, col patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e di Macula – Centro Internazionale di Cultura Fotografica.
Il calendario come sempre è curato da Marco Andreani e dall'Arch. Alfredo Venturi. Ottica Venturi ringrazia il giornalista Claudio Salvi che presenterà e condurrà la serata.
Il calendario PESARODAMARE cambia drasticamente la sua struttura e il suo formato per dare spazio a 53 foto che si rinnovano settimanalmente: cadenzeranno il nostro e il vostro tempo, stupendoci.
Oggi PESARODAMAREMMXVI si confronta con gli spazi pubblici che il tessuto connettivo della bicipolitana lega e connette; luoghi di aggregazione o isolamento, luoghi dell'incontro e dello scontro intesi come i 'palchi' delle relazioni che appartengono, appunto, solo alla "pesaresità".
Francesca Battistoni vive e lavora a Pesaro. Si occupa di fotografia dal 2002, quando inizia a seguire corsi di tecnica fotografica con Luca Capuano e di bianco e nero con Daniele Lelli e Julien Charlon a Bologna e Madrid, dove studia Scienze della Comunicazione e Gestione Culturale. Dopo anni di bianco e nero e stampa analogica passa al digitale approfondendo questo linguaggio e la stampa fine art con Antonio Manta. Nel 2011 arriva terza nella categoria ‘luoghi’ del concorso fotografico nazionale del National Geographic. Ha al suo attivo diverse mostre fotografiche allestite in spazi della sua città e in diverse città italiane collaborando tra gli altri con Macula, Turin Photo Festival, Exporre Sila, XXXfuorifestival. La scorsa stagione ha tenuto il laboratorio fotografico presso lo Sprar “Vedersi migranti” rivolto ai rivolto ai rifugiati e ai richiedenti asilo. Attualmente studia Scienze Filosofiche a Bologna.
Giacomo Nicolini nasce a Pesaro nel 1974, città in cui vive e lavora.
Si interessa di fotografia dal 2000 lavorando con pellicola e in camera oscura, per passare quindi al digitale approfondendo la stampa fine art. Ha esposto i suoi lavori in occasione di varie personali e collettive (Venezia, Pesaro, Potenza Picena, Cagli, Parco Nazionale della Sila, Montelabbate). Sue foto sono presenti nel catalogo “Centro T.A.M.” per Novilara il Borgo dell’ Arte. È uno degli autori delle edizioni 2014 e 2015 del calendario Pesarodamare di Venturi Spazio Arte. Attualmente si dedica allo sviluppo di progetti personali e alla fotografia di reportage.