Frosinone - Furti di automezzi e carburante: presa banda di rumeni (14.07.20)
  • 4 anni fa
https://www.pupia.tv - Frosinone - Gli agenti della Squadra mobile della Questura ed i carabinieri del Norm della compagnia di Frosinone, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a nove misure cautelari personali nei confronti degli appartenenti ad un sodalizio criminale dedito alla commissione di furti, anche di grossa entità, principalmente rivolti ai danni di attività commerciali e industriali.

Le indagini, avviate nel 2018, hanno permesso di sgominare una pericolosa banda di cittadini di origine rumena radicata nella provincia di Frosinone ed operante su tutto il suo territorio. A tutti gli indagati è stato contestato, a vario titolo e in concorso, il reato di “Associazione a delinquere finalizzata alla commissione di plurimi delitti di furto aggravato e ricettazione di automezzi, carburante o altri beni”, e, per due di loro, anche il “Danneggiamento a seguito d’incendio”. L’indagine, condotta sinergicamente dalle due compagini di Carabinieri e Polizia, è iniziata nell’aprile 2018, a seguito di una serie di furti consumati nottetempo ai danni di attività commerciali e imprese della provincia, e si è conclusa nel giugno 2019.

Nei gravi atti predatori messi a segno sia nel capoluogo che nei comuni di Anagni, Alatri, Supino, Patrica, Ceccano, Ferentino e Monte San Giovanni Campano, si registrava quasi lo stesso “modus operandi” tra cui, in alcune circostanze, anche l’incendio di mezzi rubati utilizzati dai malviventi per le loro azioni delittuose. Il valore totale della merce trafugata nel corso dell’anno di indagine è stato di circa 350mila euro, parte del quale rinvenuto e restituito ai legittimi proprietari. (14.07.20)
Consigliato