Portici - Luigi Di Maio sul Governo: "O otteniamo i risultati o non ha senso" 16.11.19
  • 4 anni fa
www.agenziaitalianews.it - http://agenziaitalianews.blogspot.com

Portci 16 novembre 2019| (Agenzia Italia News) - "In questo governo, anche nel Movimento, mi accusano che alzo troppo la voce quando non ci fanno ottenere qualcosa. Ma noi facciamo tesoro del governo precedente: o otteniamo i risultati, nell'interesse di chi ci ha votato, oppure non ha senso". Lo ha detto Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 Stelle, parlando agli attivisti nel teatro 'I De Filippo' di Portici (Napoli).

Non è mancato un riferimento al leader di Italia Viva: "Renzi ha detto che vorrebbe togliere il carcere ai grandi evasori. Sarà una provocazione, sa che se ci arrabbiamo lui ha più da perdere a uscire dal Parlamento".

Poi il M5S. "Ha bisogno di ripensarsi, abbiamo bisogno di un momento in cui ci vediamo e riprogrammiamo i prossimi dieci anni. Dobbiamo individuare un momento per gli Stati generali del Movimento" ha sottolineato. Ed ha aggiunto: "Esiste un solo capo politico, ma pensate che io sia contento? E' come se un'azienda avesse solo un amministratore delegato e volesse produrre un prodotto per 10 milioni di persone".

Di Maio ha ammesso il momento di difficoltà che sta attraversando il M5S ("ha bisogno di un grande momento di riflessione e lo faremo anche grazie al lavoro del primo organo politico eletto nel Movimento nella sua storia, cioè il Team del Futuro che sarà pronto entro metà dicembre") e ha dettato i tempi della nuova organizzazione che dovrà supportare l'attività del capo politico. Una sorta di segreteria composta da 12 persone - una per area tematica - a cui sarà dato il nome di "facilitatori".

E su Rousseau spuntano le prime, possibili candidature. Diversi eletti 5 Stelle hanno infatti compilato il proprio 'Profilo Attivista' sulla piattaforma grillina, step propedeutico alla candidatura nel Team del Futuro o che semplicemente serve a rendere reperibili le proprie competenze per i facilitatori che dovranno creare una squadra. Ad esempio, per l'area Difesa è in pista l'ex ministra Elisabetta Trenta: "Sì - dice all'Adnkronos l'ex titolare del dicastero ora guidato dal dem Lorenzo Guerini - confermo la mia candidatura".

Per lo stesso ambito hanno completato il loro 'Profilo Attivista' l'ex capogruppo alla Camera (e ora questore) Francesco D'Uva, Emanuela Corda e Gianluca Aresta, quest'ultimo vicino al presidente della IV Commissione Gianluca Rizzo. Si sono fatti avanti per il settore Trasporti i senatori Andrea Cioffi (ex sottosegretario) e Agostino Santillo. E ancora, Ambiente: il deputato regionale siciliano Giampiero Trizzino e il senatore Gianmarco Corbetta. Agricoltura: Luciano Cadeddu. Giustizia: Valentina D'Orso. Lavoro: Claudio Cominardi e Maria Pallini.

Per l'area Cultura c'è la deputata Alessandra Melicchio, 'sponsorizzata' dall'ortodosso Luigi Gallo; per l'Innovazione si fanno i nomi di Michele Sodano e Luca Carabetta; per gli Esteri quello della deputata campana Iolanda Di Stasio. I deputati Giovanni Currò e Michele Gubitosa
Consigliato