Roma - Camera - 18^ Legislatura - 240^ seduta -1- (16.10.19)

  • 5 anni fa
https://www.pupia.tv - Roma - In Aula le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019.
La Camera ha deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Guido Crosetto (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV-quater, n. 1).(Doc. IV-quater, n. 1).

Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:

Tempi di adozione del decreto istitutivo della banca dati destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (Magi – Misto-+E-CD); Iniziative, d’intesa con le regioni, per l'abolizione del cosiddetto “super ticket” sulle prestazioni sanitarie, al fine di evitare disparità di trattamento sul territorio nazionale (Fornaro - LEU); Iniziative volte a garantire l’operatività del fascicolo sanitario elettronico, la sicurezza dei dati sensibili e l’utilizzo del medesimo fascicolo per la programmazione sanitaria e la ricerca scientifica (Bologna – M5S); Elementi e iniziative di competenza in merito all’attuazione del decreto-legge n. 35 del 2019 con riferimento alla possibilità di assunzione dei medici specializzandi e alle relative funzioni (De Filippo – IV); Iniziative di competenza per il contrasto ad irregolarità e abusi nell’amministrazione della sanità, anche alla luce delle vicende giudiziarie in ambito sanitario che hanno interessato la regione Umbria (Lollobrigida – FDI); Iniziative del Governo volte a fronteggiare l’incremento degli sbarchi di migranti sulle coste italiane, nonché in materia di redistribuzione dei richiedenti asilo in ambito europeo (Molinari – LEGA); Iniziative di competenza in ordine alla situazione di degrado rilevata nel comune di Roma, con particolare riguardo alla gestione dei rifiuti, anche valutando la sussistenza dei presupposti per lo scioglimento del consiglio comunale (Calabria – FI); Iniziative, anche normative, in merito all’improprio uso da parte di terzi di divise e simboli appartenenti alle forze dell’ordine, anche in considerazione dei recenti episodi occorsi presso gli istituti penitenziari di Spoleto e San Gimignano (Ceccanti – PD).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Salute, Roberto Speranza; la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese. (16.10.19)

Consigliato