Roma - 13 furti su auto in un mese: 6 arresti (01.10.19)
  • 5 anni fa
https://www.pupia.tv - Erano l’incubo dei turisti in visita a Roma, saccheggiando le auto che lasciavano in sosta per visitare le bellezze della capitale. A mettere fine all'attività di una banda dedita ai furti sulle vetture i carabinieri che, all'alba di martedì 1 ottobre, al termine di un’accurata attività investigativa, coordinata dalla Procura di Roma, Gruppo reati gravi contro il patrimonio e gli stupefacenti, diretto dal procuratore aggiunto Lucia Lotti, i carabinieri del gruppo di Ostia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 6 indagati ritenuti responsabili, di aver commesso 13 furti su autovettura in poco più di un mese.

Il provvedimento è stato emesso dall’autorità giudiziaria al termine di una complessa e prolungata attività investigativa avviata a marzo 2019, dai carabinieri della compagnia di Ostia nell’ambito del contrasto al fenomeno dei furti all’interno di autovetture parcheggiate sulla pubblica via, soprattutto prese a noleggio da turisti, ai quali venivano sistematicamente asportati i bagagli, da parte di persone risiedenti nella baraccopoli di via della Monachina.

Il modus operandi era sistematico e particolarmente rapido: con estrema semplicità aprivano lo sportello dell’auto in sosta rompendo uno dei deflettori ed in pochi secondi portavano via tutti i bagagli presenti, caricandoli sulla propria autovettura pronta per la fuga. Il tutto avveniva spesso in pieno giorno, sia in zone frequentate da molti turisti come Lungotevere e Trastevere, sia nei grandi parcheggi dei commerciali come Parco Leonardo o Parco Da Vinci. L’operazione ha portato ad un totale di 21 arresti di cui 9 in flagranza di reato. Gli arrestati sono stati associati nelle case circondariali di Regina Coeli e di Rebibbia. (01.10.19)
Consigliato