Roma - “L’Italia di fronte alle sfide del dopoguerra” (10.07.19)
  • 5 anni fa
https://www.pupia.tv - Roma - Il 1919: un anno cruciale nella storia d’Italia. Quando le speranze di rinnovamento democratico suscitate dalla conclusione della guerra si infransero contro l’incapacità di governare il cambiamento e si tradussero in crisi della rappresentanza politica. Di questo momento di svolta nelle vicende storico-istituzionali italiane, a cento anni di distanza, la Camera dei deputati fa l’oggetto di una serie di cinque incontri pubblici di approfondimento, in continuità con le celebrazioni dal centenario dell’Aula di Montecitorio (inaugurata nel 1918) e della conclusione della prima guerra mondiale.
Il primo dei cinque incontri si è tenuto il 10 luglio a partire dalle ore 20,30 e ha avuto come tema “L’Italia di fronte alle sfide del dopoguerra”, con un dialogo tra lo storico Emilio Gentile e il giornalista Antonio Carioti. Presenti per un saluto e una introduzione il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Vice Presidente, Ettore Rosato.
Per l’occasione, il meraviglioso Chiostro rinascimentale del Complesso di Vicolo Valdina (piazza del Campo Marzio 42) è stato aperto per la prima volta al pubblico. Per entrare e assistere all’incontro basta prenotarsi online collegandosi all’apposita area del sito istituzionale www.camera.it fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 17 luglio, sempre alle ore 20,30, e avrà come tema “I partiti politici di massa e la riforma elettorale”, conversazione tra lo storico Giovanni Sabbatucci e la giornalista e docente Mirella Serri.
I successivi tre incontri si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre e verteranno su “Italia ed Europa: la pace di Versailles”, “Mutamenti e lotte sociali”, “L’impresa di Fiume”.(10.07.19)
Consigliato