Trump a Trudeau: possibile il fallimento del Nafta

  • 7 anni fa
“Il peggior accordo della storia” è la definizione che Trump ha dato al Nafta, l’accordo di libero scambio tra Usa, Messico e Canada. Sotto questo auspicio, questo mercoledì, riprendono le trattative, il quarto round, cruciale, di sette totali.

L’obiettivo dell’accordo, entrato in vigore nel 1994, ovvero eliminare le barriere del commercio e dell’investimento tra i paesi membri, potrebbe essere minacciato dalle posizioni dell’amministrazione del presidente statunitense che fanno pensare alla sua cancellazione. Tra le richieste del dipartimento per il commercio, nuove clausole per inserire quote minime sui prodotti di fattura americana e non solo.

L’introduzione di un termine di chiusura entro i prossimi 5 anni entro i quali soddisfare le richieste statunitensi. Da parte messicana, regnano pessimismo e rassegnazione. La riunione infatti avrà in agenda il tema spinoso delle esportazioni agricole verso gli Stati Uniti. All’orizzonte un probabile braccio di ferro anche con il Canada. La delegazione di negoziatori Usa cercherà l’affondo sui regolamenti del settore dei latticini canadese, tutelato e mai entrato a far parte degli accordi di libero scambio. Ottawa promette di fare muro per garantire questo comparto produttivo.

Consigliato