Campania - Tumori, De Luca: "In linea con media nazionale" (23.05.17)
  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è intervenuto alla presentazione dei dati del registro dei tumori infantili, dopo il monitoraggio, l’analisi e l’elaborazione dei dati compiuta dal Coordinamento Regionale Registro Tumori.

“Per quanto riguarda il registro tumori infantili, abbiamo esaminato i dati di 2.600mila persone, con una base statistica di valore assoluto, impressionante. Lanciamo messaggio di serenità ai cittadini e facciamo meno gossip, possiamo dire che siamo nella media nazionale e sui tassi di mortalità abbiamo dati incoraggianti”, ha detto il governatore.

“Per le malattie tumorali – ha annunciato De Luca – la Campania è in linea con la media nazionale, per il tasso di mortalità infantile, zero-19 anni, siamo sotto al dato nazionale. Sono dati importanti che dimostrano una copertura del 71 % della popolazione controllata per quanto riguarda le patologie tumorali, entro l’anno, con l'accreditamento dei registri per Avellino e Benevento avremo il tasso di copertura piu' alto d'Italia per tutti i tumori. Saremo l'unica regione ad avere il 100 % di copertura cioè l’unica regione dove tutta la popolazione sarà monitorata”.

I dati studiati vanno dal 2008 al 2012 ed entro quest’anno saranno completati i report sul biennio 2013-14. “Tutto questo – ha ribadito De Luca – si unisce al lavoro di controllo che sta svolgendo l’Istituto zooprofilattico. Abbiamo appena inaugurato una bio-banca per custodire campioni biologici a 80 gradi sotto zero che è un altro patrimonio scientifico che abbiamo creato”. (23.05.17)
Consigliato