Pyongyang, fallisce un nuovo test missilistico. Tensione in aumento

  • 7 anni fa
All’indomani delle celebrazioni a Pyongyang in onore di Kim Il-sung, fondatore dello Stato, la Corea del Nord ha eseguito un nuovo test missilistico.

Dopo la parata militare, interpretata all’estero come una dimostrazione di forza, molti osservatori erano arrivati a prevedere proprio in questi giorni il nuovo test balistico.

Nonostante il regime di sanzioni contro la Corea del Nord, il governo da tempo porta avanti un ambizioso programma missilistico con l’obiettivo di disporre di un vettore a lungo raggio capace di trasportare armi atomiche.

Secondo fonti statunitensi e giapponesi, il test è fallito. Il razzo, infatti, di cui non si conosce il tipo, è esploso subito dopo il decollo, avvenuto alle 17:21, ora di Washington, dalla città di Sinpo, sulle coste orientali del paese.

Il lancio avviene poche ore prima dell’arrivo a Seul del segretario di Stato Usa Mike Pence, impegnato in una missione di 10 giorni nella regione.

Fonti statunitensi confermano che il presidente Trump, che nei giorni scorsi ha minacciato di intervenire unilateralmente in Corea del Nord e ha inviato in zona il gruppo navale Vinton, è informato della situazione, e si riserva di prendere le decisioni del caso.

Consigliato