Napoli - Camera Commercio, Ciro Fiola dichiara "guerra" agli Industriali (08.04.17)

  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Ciro Fiola, candidato alla presidenza della Camera di Commercio di Napoli, in attesa del completamento delle procedure burocratiche da parte della Regione, passa al contrattacco. Dopo la decisione dell'Unione degli Industriali di ricorrere al Tar, Fiola, sostenuto da una cordata di associazioni di categoria (Aicast, Acai, Apa, Assimpreseitalia, Asspim, Casartigiani, Cidec, Fla, Siva e Upalac) annuncia: “La battaglia comincia oggi” in una conferenza stampa.

E si dice pronto e disponibile a un confronto aperto con Ambrogio Prezioso, numero uno degli industriali partenopei. “Siamo certi delle nostre ragioni, di aver seguito alla lettera sia quanto previsto dal bando sia dalle leggi. – afferma Fiola, fra soci fondatori di Aicast, nel 2009 – Sarà la giustizia amministrativa alla quale loro si sono rivolti a darci ragione”.

La cordata che sostiene Fiola ha conseguito 17 consiglieri su 33; si sono poi aggiunti altri 4 consiglieri (quelli dei comparti professioni, agricoltura, consumatori e cooperazione), portando la maggioranza che sostiene Fiola a 21. “Tra gli argomenti più utilizzati da chi contesta la procedura di rinnovo della Camera di Commercio – spiega – vi è quello di una sorta di anonimato di Aicast. Dicono: 'Chi siete voi?'”. Eppure, carte alla mano fornite da Fiola, “nel 2011 abbiamo sottoscritto un accordo attraverso il quale Aicast si associava agli industriali”.

L'Unione Industriali punta il dito anche contro i numeri a sostegno di Fiola. “Muovono l'accusa di una duplicazione tra Aicast e Assimpresa - sottolinea - prima di tutto non esiste alcuna legge che vieta a un imprenditore di iscriversi a una o più associazioni, in secondo luogo, seppure una delle due dovesse essere esclusa in tutto o in parte dal riparto, il risultato finale non cambierebbe”. E questo, così come spiegato, proprio perché ai 17 consiglieri espressi dalla cordata se ne sono aggiunti altri 4, per un totale di 21 voti su 33 a sostegno del candidato di Aicast.

Fiola annuncia che agli inizi della prossima settimana partirà anche un ricorso al Tar. “Tra lunedì e martedì presenteremo un nostro ricorso al Tar - fa sapere Fiola - per escludere un'associazione degli industriali, l'Acen, che prima dice di avere 4mila iscritti, poi ritratta e dice che sono poco più di mille. Un dato che in passato noi avevamo già denunciato”. “Sostengono che non saremo capaci di guidare l'ente di piazza Borsa. – aggiunge – Peggio di loro non possiamo fare”. “Con la nostra guida ci sarà una Camera di Commercio diversa da quella che loro hanno distrutto”. (08.04.17)

Consigliato