Roma - Inaugurata la mostra "Il Bosco dei ricordi: l'altra Marcinelle" a Valdina (15.02.17)

  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Roma - Mercoledì 15 febbraio presso il Complesso di Vicolo Valdina è stata inaugurata la mostra fotografica "Il Bosco dei ricordi: l'altra Marcinelle", di Max Pelagatti, a cura di Enrica Buccione, alla presenza di Gianni Melilla, Segretario di Presidenza.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 16 al 24 febbraio dalle 10 alle 18, con chiusura sabato e domenica. Ingresso Piazza Campo Marzio 42.

Il progetto della mostra è ispirato alla vita quotidiana delle famiglie dei minatori italiani, in particolare abruzzesi, emigrati in Belgio nel secondo dopoguerra. E' stato realizzato in occasione del sessantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle, in cui persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani, 60 abruzzesi (23 solo di Manoppello).

L'esposizione è composta da 24 fotografie, costruite sulla base dei ricordi di vita relativi al decennio 1946-56 (dagli accordi bilaterali tra il governo belga e quello italiano fino alla catastrofe), raccolti tramite interviste alle vedove e alle orfane della famiglia di Cesare Di Berardino, una delle vittime di Marcinelle.

Consigliato