Napoli - Ruben ha di nuovo due madri: atto di nascita ritrascritto (23.12.16)

  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Il piccolo Ruben, figlio di due donne, è nuovamente iscritto nel registro dell'anagrafe del Comune di Napoli. La firma dell'atto si è svolta nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza del sindaco Luigi de Magistris, dell'Ufficiale di Stato civile dell'Anagrafe Luigi Loffredo e delle mamme del bambino, regolarmente sposate in Spagna dove vivono.

Ruben ha assistito alla cerimonia di sottoscrizione dell'atto seduto in quella che, di norma, è la sedia del sindaco. Il piccolo Ruben, figlio di due donne, è nuovamente iscritto nel registro dell'anagrafe del Comune di Napoli.

La firma dell'atto si è svolta nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza del sindaco Luigi de Magistris, dell'Ufficiale di Stato civile dell'Anagrafe Luigi Loffredo e delle mamme del bambino, regolarmente sposate in Spagna dove vivono. Ruben ha assistito alla cerimonia di sottoscrizione dell'atto seduto in quella che, di norma, è la sedia del sindaco.

La prima trascrizione di Ruben nel registro dello Stato civile del Comune di Napoli c'era stata il 30 settembre 2015, ma fu annullata dal Prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone, il 5 novembre dello stesso anno perché non conforme alla legge italiana. L'atto, infatti, riportava come genitori entrambe le donne e registrava Ruben con il doppio cognome.

Contro la cancellazione i genitori, con il sostegno dell'amministrazione comunale di Napoli, avevano presentato ricorso e lo scorso 5 dicembre il Tribunale di Napoli ha ordinato la nuova trascrizione dell'atto di nascita. (23.12.16)

Consigliato