Turchia: lutto nazionale nel Paese. Hdp filocurdo condanna gli attentati
  • 7 anni fa
Le autorità turche hanno dichiarato una giornata di lutto nazionale dopo l’attacco di sabato sera vicino allo stadio del Besiktas a Istanbul, che secondo l’ultimo bilancio ha provocato almeno 38 morti e 155 feriti.

Il presidente Recep Tayyip Erdogan, che si trovava a Istanbul al momento degli attentati,
ha deciso di posticipare la sua prevista partenza per una visita in Kazakistan.

Le autorità turche hanno indicato come probabile responsabile il Pkk curdo, che molti
esponenti dell’Hdp, partito di opposizione filocurdo, sono accusati di sostenere a vario titolo, compresi i 10 deputati quelli che Ankara considera un’organizzazione terrorista. L’Hdp ha però condannato la radicalizzazione e l’attacco.

La gente in Turchia è esasperata: “Non importa chi siano i responsabili. Non era una cosa che doveva accadere. Si sarebbero dovute prendere le necessarie precauzioni. Spero che le autorità adesso prevengano attacchi futuri”.

Secondo Erdogan i terroristi vogliono impedire alla Turchia di svilupparsi. C‘è anche però chi collega gli attentati ad alcune operazioni militari delle forze turche in Siria compiute nelle ultime ore, nei pressi di al Bab. Operazioni che arrivano quando Ankara aveva previamente dichiarato che avrebbe interrotto ogni iniziativa militare nella regione vicino Aleppo.
Consigliato