LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA CONDANNA L'ITALIA RIFIUTI 11.4

  • 16 anni fa
ISOLA DELLE DFEMMINE 11.4.08
La multa è stata comminata per il mancato recepimento all'interno del decreto legislativo 2003(quindi una Legge dell'allora Governo in carica) della direttiva europea in materia di smaltimento di rifiuti. La richiesta di chiarimento è stata inoltrata nel 2005, sempre con lo stesso Governo in carica.
Discariche fuori norma e, dunque, fuorilegge. La Corte di Giustizia europea accoglie i rilievi della Commissione. I magistrati di Lussemburgo, con una sentenza pronunciata ieri, hanno condannato l'Italia per la tardiva e non corretta applicazione della direttiva comunitaria mirata a scongiurare le ripercussioni negative sull'ambiente del trattamento dei rifiuti tossici.
La norma Ue, varata nel 1999 con obbligo di recepimento entro il 16 luglio 2001, è stata inserita - e in modo inesatto - nel nostro quadro legislativo solo nel 2003. «E' chiara la colpa del governo Berlusconi», attacca il centrosinistra che, comunque, afferma che la situazione è stata sanata con un provvedimento varato il primo aprile.
comitato cittadino isola pulita
http://www.isolapulita.it

Consigliato