UE: INAUGURATA L'AGENZIA PER LA GUARDIA COSTIERA E DI FRONTIERA

  • 8 anni fa
Dopo la chiusura della rotta balcanica grazie all’accordo tra l’Ue e la Turchia, è stato annunciato oggi in Bulgaria, il lancio della nuova Agenzia europea per la guardia costiera e di frontiera al fine di garantire una migliore gestione dei confini all’interno dell’Europa.

“Un giorno storico”, l’ha definito il commissario Dimitri Avramopoulos , che ha spiegato che il nuovo organismo si basa “sui principi di solidarietà e di responsabilità condivisa dei confini esterni europei”, perchè nelle parole del commissario “ la frontiera esterna di uno stato membro é la frontiera di tutti gli stati membri”.

La nuova agenzia creata dall’esperienza di Frontex, è stata inaugurata al passaggio di frontiera tra Turchia e Bulgaria per rafforzare la difesa della chiusura della rotta balcanica, il percorso che dal Medioriente porta all’Europa Centrale, utilizzato da centinaia di migliaia di migranti nell’estate del 2015. Oltre al compito di monitorare eventuali minacce alla sicurezza, l’agenzia avrà al suo interno un ufficio per i rimpatri.

Consigliato