António Guterres, il nuovo segretario Onu con il cuore rivolto ai rifugiati. Oggi il voto formale
  • 8 anni fa
Un’esperienza sul campo, una vita dedicata all’emergenza migranti. António Guterres, ha sbaragliato la concorrenza e sarà il nuovo segretario generale dell’ONU. Oggi il voto formale. Nominato nel 2005 Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, e primo ministro portoghese dal 1995 al 2002, Guterres, 67 anni, prenderà il posto del sudcoreano Ban Ki-moon.

NEWS; Portugal's António Guterres emerges as favourite for next UN Secretary-General.

Next step: formal Security Council vote on Thursday. pic.twitter.com/MZ8vGvS1s5— United Nations (@UN) 5 octobre 2016


L’attuale presidente del Consiglio di sicurezza, l’ambiasciatore russo Vitaly Churkin, ha spiegato che si è deciso di procedere a un voto formale, insomma il nome giusto era quello di Guterres, che ha battuto nomi del calibro della vicepresidente della Commissione Ue, Kristalina Georgieva, e del direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova.

Security Council: #Portugal's António Guterres is 'clear favourite' to be next UN Secretary-General - https://t.co/fJjP1E2eVs pic.twitter.com/xT41YoOM7R— UN News Centre (UN_News_Centre) October 5, 2016


“Ho già parlato con lui per congratularmi, sono molto felice perché a differenza di diverse opinioni, sentite fuori dal palazzo, penso che lui sia una buona scelta per le Nazioni Unite, ma anche per il Portogallo stesso; spesso a livello internazionale, a causa dei pesi e dei contrappesi, non sempre la scelta è quella giusta”, ha fatto sapere il Presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa.

Guterres si presenta con una sensibilità gradita a Paesi come Italia, Messico, Libia, e Stati Uniti. Nonostante il suo mandato come Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, iniziato nel 2005 e terminato nel 2015, non ha mai smesso di fare pressioni sulla comunità internazionale, chiedendo a diversi paesi di investire più risorse nella gestione della crisi dei migranti. Per la ratifica ufficiale e definitiva occorrerà l’approvazione dell’Assemblea Generale prima dell’entrata in carica che avverrà all’inizio del 2017.

Just congratulated Antonio #Guterres #NextSG #UN. A good friend, man of vision, heart and action. EU-UN cooperation will grow even stronger— Federica Mogherini (@FedericaMog) October 5, 2016
Consigliato