Elon Musk vuole mandare l'uomo su Marte entro 10 anni
  • 8 anni fa
Madare l’uomo sul pianeta Marte. Un sogno vecchio come il mondo. Ma il miliardario texano Elon Musk fondatore di SpaceX promette che ci vorranno 10 anni. Se il suo progetto avanzerà come previsto.

Una sfida che oggi appare impossibile ma nella quale l’azienda statunitense investe 10 miliardi di dollari. Per il viaggio occoreranno 115 giorni e, almeno per il primo equipaggio, il coraggio di mettere in conto di rischiare la vita.

“C‘è realmente lo sforzo cruciale di rendere il viaggio abbordabile per chiunque voglia partire” ha spiegato Musk. “Il primissimo viaggio sarà molto caro, ma la struttura permette di scendere poi sotto i 200.000 dollari, forse 100.000 dollari entro qualche tempo e a seconda del peso del passeggero”.

La visione di Musk si spinge fino alla possibilità di stabilire una vera e propria colonia sul quarto pianeta del sistema solare. Il progetto è stato presentato al 67° congresso internazionale dell’astronautica di Guadalajara, in Messico.

Marte si trova a 225 milioni di chilometri dalla Terra. Una distanza che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alla road-map immaginata per SpaceX…

Elon Musk on going to Mars — ‘The probability of death is quite high' #SpaceX pic.twitter.com/Dn1dG9xAxY— Business Insider (@businessinsider) 27 settembre 2016
Consigliato