Napoli - "ItalianfoodXp", i prodotti campani protagonisti all'Estero (09.09.16)

  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Anteprima europea a Napoli, venerdì 9 settembre, al Centro Congressi della Mostra d’Oltremare, di “ItalianfoodXp”, dell’iniziativa internazionale di promozione turistica della Campania e delle regioni del Sud insieme alle produzioni enogastronomiche Dop e Igp realizzata dall’Isnart, l’istituto italiano di ricerche turistiche delle Camere di Commercio italiane, in collaborazione con il ministero per i Beni Culturali e il Turismo.

Circa quaranta produttori dell’agrofood campano, 27 rappresentanti di strutture ricettive e 16 tour operator incontreranno una delegazione composta da buyer, tour operator, giornalisti e food blogger di quattro dei dodici Paesi europei selezionati per il mercato della Campania per rafforzare gli scambi commerciali e i flussi turistici tra le regioni del Sud e Regno Unito, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria.

Fino al 10 ottobre, circa 400 produttori under 40 selezionati con bando pubblico, la rete dei Ristoranti Italiani nel mondo certificati da Isnart, le Camere di Commercio italiane all’estero e oltre 400 tra buyer, professionisti del food e del turismo, giornalisti, stakeholder e istituzioni italiane e straniere, daranno vita al primo roadshow internazionale in 15 città europee e in sei città del Sud, a partire da Napoli.

L’anteprima all’estero si è tenuta a Londra lunedì scorso con una serata inaugurale presso il ristorante certificato Ospitalità Italiana, “Quattro Passi”, nel quartiere di Mayfair dello chef pluristellato Tonino Mellino. I particolari dell’iniziativa saranno illustrati dal presidente dell’Isnart, Maurizio Maddaloni. Prevista la partecipazione, tra gli altri, di Massimo Di Porzio, presidente di Assoristoratori Napoli.

“Questa iniziativa internazionale mette insieme per la prima volta la promozione dei territori turistici e quella dei prodotti a marchio d’origine e bio meridionali, attraverso una piattaforma multilingue realizzata dall’Isnart che si integra con la rete dei ristoranti italiani presenti nei dodici paesi europei selezionati e certificati Ospitalità italiana”.

Lo ha affermato Maurizio Maddaloni, presidente dell’Isnart, che ha spiegato: “Saranno due mesi, settembre e ottobre, dove in Europa il food parlerà italiano e avrà l’accento e il sapore inconfondibile delle regioni del Sud, con la garanzia di una certificazione di filiera che unisce produttori, prodotti e ristoratori”. (09.09.16)

Consigliato