Napoli - Workshop sulla riforma della giustizia tributaria (18.06.16)

  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Nell’ambito del dibattito di una sempre più avvertita esigenza di riforma del sistema giudiziario – non a caso invocata, ormai, oltre che dagli operatori del diritto, in particolar modo dai cittadini – sta emergendo con particolare rilievo anche la necessità di un ripensamento delle procedure e dell’organizzazione funzionale della Giustizia tributaria.

A dirla tutta, invero, la riforma di questa branchia del diritto è considerata, ormai, addirittura indilazionabile dai più. E in questo senso, peraltro, all’ordine del giorno della discussione vi è un progetto di legge delega presentato dal Partito Democratico – e, dunque, dal primo partito di governo – che tra le altre cose prevede il trasferimento della materia tributaria al Giudice Ordinario e, dunque, la soppressione delle Commissioni tributarie e, dunque, la conseguente soppressione dell’organo di autogoverno (Cpgt), con passaggio delle funzioni al Consiglio Superiore della Magistratura.

Novità di non poco rilievo, a ben vedere, rispetto alle quali i giudici tributari, in primis, si chiedono non senza giustificate preoccupazioni: è questa la strada giusta per intervenire su questa delicata materia?

Trattandosi, infatti, di un intervento giurisdizionale tecnicamente impegnativo, il progetto di riforma richiede, evidentemente, una riflessione approfondita e il contributo di tutti gli operatori del diritto e degli stessi protagonisti.

Da qui, il workshop promosso dall’Associazione nazionale dei magistrati tributari, sul tema, appunto, della “Riforma della giustizia tributaria”, tenutosi a Napoli, venerdì 17 giugno, in via Nuova Poggioreale, alla Commissione tributaria regionale della Campania”.

La giornata di lavoro – introdotta dalla relazione del presidente dell’Amt, Ennio Attilio Sepe – si è articolata su due momenti di serrato confronto tra giudizi tributari e giudici ordinari, coordinati dal vicepresidente dell’Associazione dei magistrati tributari, Daniela Gobbi. (18.06.16)

Consigliato