Castelvetrano (TP) - Messina Denaro, sequestro da 6 milioni a imprenditore (21.03.16)
  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Castelvetrano (Trapani) - Duro colpo al patrimonio riconducibile alla famiglia mafiosa di Castelvetrano è stato inferto dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Trapani, che hanno dato esecuzione al sequestro emesso dal tribunale di Trapani a carico dell'imprenditore Castelvetranese Girolamo Calogero Murania, condannato per estorsione nell'ambito dell'indagine "Mandamento" che, nel dicembre 2012, aveva portato all'arresto di esponenti di primo piano del mandamento mafioso di Castelvetrano, inseriti a vario titolo nella struttura di supporto economico al superlatitante Matteo Messina Denaro.

Il provvedimento di sequestro, richiesto dalla procura Distrettuale antimafia di Palermo, ha interessato i comuni di Castelvetrano, Partanna e Pantelleria, per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro.

L'intervento segue le progressioni investigative sulla ricerca di Messina Denaro che, nell'ambito dell'indagine Mandamento, avevano già portato al sequestro, a gennaio e dicembre 2015, di consistenti patrimoni illecitamente accumulati attraverso le contestate attività illecite.

L'indagine aveva documentato le infiltrazioni di cosa nostra nella gestione delle attività economiche nella provincia di Trapani e accertato come la struttura criminale diretta dal latitante Messina Denaro esercitasse un rigido controllo territoriale.

Le aziende sequestrate operano nei settori agricolo, turistico e delle energie rinnovabili. Tra queste la Agro verde srl, la Geo expert srl, l'associazione Agro verde cult, proprietaria, tra l'altro, dell'immobile in cui è ospitato il Museo dell'olio e delle olive di Castelvetrano.

La forte sperequazione tra le ricchezze accumulate e quanto dichiarato al fisco, ha permesso di rilevare l'ingiustificato possesso di altri beni mobili e immobili. I beni sequestrati consistono in 4 imprese, 29 immobili tra appartamenti, uffici, magazzini e terreni; una dozzina di rapporti bancari e finanziari e un'automobile. (21.03.16)
Consigliato