Napoli - "Io sono qui", i ragazzi dei quartieri difficili diventano reporter (11.12.15)
  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Si chiama "Io sono qui" ed è il progetto che l'Autorità l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza e l'Associazione Visionair metteranno in campo al Sud.

In tutto, nei prossimi dodici mesi saranno coinvolti 200 ragazzi dai 14 ai 18 anni, che frequentano 8 istituti superiori di quartieri periferici o difficili di altrettante città delle quattro regioni meridionali obiettivo convergenza, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Queste le città toccate: Palermo, Catania, Taranto, Bari, Cosenza, Gioia Tauro, Capua, Napoli. Tutte località dove il problema della legalità è spesso connesso prima di tutto all'alta dispersione scolastica che nel 2013 ha registrato, a fronte di una percentuale nazionale del 17 %, tassi pari al 25,8% in Sicilia, 22,2% in Campania, 19,95% in Puglia e 16,4% in Calabria.

"Io sono qui" sottolinea l'appartenenza dei giovani coinvolti a territori che spesso vengono collegati a varie forme di illegalità diffusa, un titolo che è anche un appello da parte dei giovani stessi: io sono qui, sono una persona, non uno stereotipo legato alla cronache del mio quartiere. (11.12.15)
Consigliato