Napoli - "Polifonia di un paesaggio", mostra di Todd Williamson (28.11.15)
  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Pittura e musica, due arti che possono mescolarsi, fondersi, sposarsi e cerare melodie e giochi di luce. E’ quello a cui si è assistito a Villa Di Donato a Napoli nel corso dell’evento la mostra personale di Todd Williamson dal titolo “Polifonia di un Paesaggio”, a cura di Art 1307.

In occasione del vernissage si è svolto in anteprima mondiale il concerto “I Must Dream”, composto e diretto da Greg Walter ed eseguito insieme a Manuela Albano (violoncello) e Janine Hawley (mezzo soprano).

La genesi dei lavori pittorici creati da Williamson è del tutto inedita nella storia dell’arte contemporanea, l’artista, infatti, ha composto su tela la rappresentazione visiva di una melodia sonora: ad ogni gruppo di note composte da Walter ha corrisposto una sua pennellata sulla tela, mentre Walter ha tradotto in armonie, accordi, frasi musicali ogni intervento pittorico di Williamson.

Una concezione del tutto inedita nell’ambito della storia della pittura e nella quale possiamo affermare che il musicista ha “dipinto” la tela e il pittore ha “suonato” la melodia, nella creazione di un’opera unica, musicale e pittorica, a quattro mani.

Ai nostri microfoni ecco cosa hanno evidenziato i protagonisti. Soddisfatta per la risposta del pubblico Cintya Penna direttore curatrice dell’evento. (28.11.15)
Consigliato