Livorno - Truffe a Inps e Unione Europea: due arresti (27.11.15)
  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Livorno - Associazione per delinquere e truffa aggravata. Sono soltanto due dei reati per i quali la guardia di finanza di Livorno ha dato esecuzione a un'ordinanza, emessa dal gip del locale Tribunale, Antonio Pirato, di applicazione della misura cautelare personale nei confronti di tre persone, di cui due sottoposte agli arresti domiciliari e una terza destinataria dell'obbligo di dimora nel Comune di Livorno.

In particolare, le contestazioni hanno ad oggetto i reati di associazione per delinquere, truffa aggravata ai danni dell'Unione Europea e dell'Inps, emissione ed utilizzo di false fatture, occultamento e distruzione delle scritture contabili, mendacio bancario, bancarotta fraudolenta patrimoniale, societaria e documentale, sottrazione al pagamento delle imposte, esibizione di falsi documenti.

Le indagini, svolte sotto la direzione di Luca Masini e di Daniele Rosa, sostituti procuratori della Repubblica presso il Tribunale di Livorno, hanno avuto origine nell'avvio, nel 2013, di controlli fiscali nei confronti di due società livornesi, di cui una esercente attività di facchinaggio in ambito portuale e l'altra operante nelsettore dell'assemblaggio e dell'installazione di cartellonistica stradale. Dalle indagini è emersa l'esistenza di un sodalizio criminale, composto da cinque persone, con base operativa e logistica a Livorno, di cui i due soggetti arrestati rappresentavano i promotori, i direttori e i finanziatori dell'associazione, mentre gli altri tre soggetti costituivano le persone di fiducia impiegate con mansioni di amministratori di diritto e soci di soggetti giuridici. Il sodalizio si avvaleva, altresì, del supporto di altri quattro soggetti (incensurati ed estranei all'associazione), anch'essi indagati. (27.11.15)

continua su: http://www.pupia.tv/?p=327489
Consigliato