Napoli - Mattarella agli studenti: "Sconfiggerete voi la camorra" (28.09.15)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - "La camorra e le mafie possono essere sconfitte. La camorra e le mafie saranno sconfitte. E voi, giovani di Napoli, sarete alla testa di questa storica vittoria".

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, all'inaugurazione dell'anno scolastico a Ponticelli, quartiere della periferia di Napoli, si rivolge agli studenti e li invita a "coltivare la speranza", a scegliere "la vita e non la morte" perché "non possiamo rinunciare a essere donne e uomini liberi".

"Liberi dalle mafie, dalle cosche, da ogni condizionamento illecito. Voglio ripeterlo con forza mentre Nicola Barbato, della Polizia di Stato lotta per la vita: a lui va affetto e riconoscenza", ha detto Mattarella, riferendosi al poliziotto ferito durante una operazione anti estorsione. "Ai ragazzi del Sud in particolare voglio dire che, se la scuola è l'opportunità più grande di sviluppo del Mezzogiorno, e se la crescita del Sud è condizione indispensabile per il rilancio del Paese, allora voi giovani studenti siete la speranza concreta di un nuovo sviluppo per l'Italia intera".

"E' importante per l'Italia, e per l'Europa intera, il modo con il quale saremo capaci di integrare i figli dei migranti". Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, a Napoli, torna a parlare di integrazione. "La scuola italiana ospita oggi ottocentomila studenti stranieri: più della metà di questi è nata in Italia'', aggiunge. E spiega: "L'integrazione costituisce un vantaggio per la coesione e la serenità sociale".

Mattarella ringrazia gli insegnanti, e il personale ausiliario delle scuole, nel giorno dell'inaugurazione dell'anno scolastico. "Vi sono state difficoltà in questi anni, lo so bene. Anni in cui la crisi economica ha penalizzato oltre misura il patrimonio della scuola. Anni nei quali si sono accentuate condizioni di precarietà, affrontate recentemente dal Parlamento". Il capo dello Stato ha voluto dire "grazie" agli insegnanti che sono riusciti "a dare risposte positive laddove sarebbe p

Consigliato