Napoli - Sanità, in Campania aumentano le malattie croniche (08.01.15)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - In Italia cresce la domanda di assistenza sanitaria ma aumenta la percezione nel cittadino delle disparita' di efficienza del servizio in base al territorio di appartenenza. Sono questi alcuni degli elementi dell'analisi del vicedirettore del Censis, Carla Collicelli, presentata all'Istituto Sdn di Napoli in occasione del primo appuntamento del 2015 del ciclo di incontri "L'informazione al servizio della Salute", dedicato questa volta al tema "Equità e sostenibilità della sanità italiana e campana".
Nel corso dell'incontro, confrontandosi con Marco Salvatore, direttore scientifico dell'Istituto Sdn, Maria Ferrara, docente di Organizzazione aziendale all'Università "Parthenope" di Napoli, e con il giornalista Ettore Mautone, Collicelli ha illustrato i principali studi condotti dal Censis nell'ultimo biennio sulla percezione dell'efficienza del sistema sanitario nazionale ed in particolare campano. Innanzitutto un cambio di prospettiva culturale.
Nel passato la Sanità "era percepita dal cittadino con 3R (Riparazione, Rassegnazione e Rimozione) che oggi sono state sostituite da 3P (Prevenzione Promozione Partecipazione). In Italia attualmente il 14% della popolazione soffre di tre o più malattie croniche. Una percentuale aumentata del 2% rispetto a dieci anni orsono e che diventa ovviamente ancor più pesante con l'aumento dell'aspettativa di vita. Negli over 75 un italiano su due ha almeno tre malattie croniche.
Il 39% della popolazione italiana non pratica né sport né attività fisica (con punte in Campania del 57,3% e in Sicilia del 55,2%). Quasi il 22% degli italiani fuma (spiccano sempre Campania, 24,6% e Sicilia, 24,5%). Il 15,5% è un consumatore di alcol a rischio (23,3% in Valle d'Aosta, il 22% in Molise). Il 10% è obeso (Molise, 13,5%, Basilicata, 13,1%).
E allora per gli italiani nonostante la crisi cresce la spesa sanitaria. Oltre 12 milioni di persone hanno dichiarato di aver aumentato la spesa per la cura della salute. Ed è i

Consigliato