Gaza, manifestazioni pro palestinesi in Israele, Turchia e Francia

  • 10 anni fa
In trecento sono scesi in piazza a Tel Aviv per chiedere al governo di fermare l’operazione militare a Gaza. La guerra non è una soluzione hanno gridato i manifestanti israeliani che hanno chiesto al Premier di avviare un reale dialogo politico con Hamas.
Forte il dispiego di poliziotti nella piazza della manifestazione, dove si sono raduti anche alcuni sostenitori dell’intervento armato che hanno accusato gli altri manifestanti di essere dalla parte dei terroristi.

Dopo lo scoppio di violente manifestazioni in Turchia contro l’intervento a Gaza, il governo Israeliano avrebbe dato l’avvio al rimpatrio di una parte del personale diplomatico presente nel paese. A seguito della caduta del potere dei Fratelli musulmani in Egitto, la Turchia è considerata da Israele l’unico paese rimasto a offrire appoggio strategico ad Hamas.

Un sabato pomeriggio di scontri anche a Parigi dove la manifestazione a sostegno della popolazione palestinese si è trasformata in guerriglia urbana. 38 i manifestanti arrestati. Centinaia di persone scese in strada anche a Lione e Marsiglia, dove le proteste si sono svolte in modo pacifico.

Consigliato