Unione Bancaria più vicina. Intesa Ecofin su Single Resolution Mechanism

  • 10 anni fa
L’accordo che sancisce una rivoluzione del settore finanziario europeo. Firmata dai Ministri dell’Economia dopo un vertice fiume di 12 ore, l’intesa sul meccanismo unico di risoluzione delle crisi bancarie (Srm, Single Resolution Mechanism) spiana la strada all’Unione Bancaria e arriva in tempo per l’ultimo summit europeo dell’anno che si terrà oggi e domani a Bruxelles. Il commissario al mercato interno Michel Barnier:

“Introdurremo cambiamenti rivoluzionari nel settore finanziario europeo in modo che i contribuienti non debbano più pagare il conto quando le banche commettono errori o attraversano crisi. È finita l’epoca dei salvataggi a spese dei cittadini” ha detto.

Quello su cui i Ministri delle Finanze europei hanno raggiunto l’intesa è il secondo pilastro che permetterà di far funzionare l’Unione bancaria: un sistema rapido e trasparente, comune alla zona Euro e all’Unione Europea, per aiutare una banca in difficoltà oppure smantellarla evitando che una crisi bancaria gravi sullo Stato e sui contribuenti.

Consigliato